I miei guadagni - Marzo 2019

Ecco, con un po' di ritardo il resoconto dei guadagni da me ottenuti nel mese di marzo! Prima di tutto ecco com'era composto al 31 marzo il mio portafoglio di investimenti:




Nel portafoglio ci sono € 3084,15 ed è per la gran parte investito sul fondo pensione Amundi Secondapensione Espansione e su Moneyfarm. Proprio su Moneyfarm ho attivo un piano di accumulo da €100 al mese mentre per tutti gli altre categorie di investimento valuto ogni mese quanto è l'importo da investire secondo il mio piano. Ogni mese infatti valuto la differenza fra le mie entrate e le mie uscite e queste, dopo aver accantonato il 15% delle entrate a risparmio, vengono accantonate sui vari investimenti a seconda di una scala di priorità da me costruita. Una volta che gli importi accantonati raggiungono determinati importi (50-100€ per gli investimenti in P2P lending o Real Estate, 500€ su Moneyfarm e fondo pensione) procedo al versamento. In marzo, avendo avuto spese importanti, quali l'assicurazione auto, non ho investito nè accantonato nulla, ad eccezione del piano di accumulo Moneyfarm.

Nuove entrate

Ecco ora il dettaglio dei guadagni di marzo con il suo tasso di rendimento mensile:

  • Fondo pensione: € 9,38 (0,72%);
  • Moneyfarm: € 19,14 (1.45%);
  • Mintos: € 0,26 (0,48%);
  • Grupeer: € 0,64 (1,14%);
  • Omaraha: € 0,66 (1,18%)

Nessun guadagno questo mese da Crowdestate e Estateguru; il motivo lo spiegherò dopo nel commento finale.

A questi vanno aggiunti i guadagni extra:
  • Matched betting: € 104,62
  • Sondaggi: € 5,00
Ed ecco infine la tabella riepilogativa dei miei guadagni mensili e cumulati nel primo trimestre 2019:



Commento

In generale un buon mese con un rendimento mensile complessivo del 1,02%; soprattutto ho ricominciato a spendere un po' più tempo sul matched betting.

Moneyfarm

Dopo una fine del 2018 in cui ho raggiunto i miei minimi, grazie ai rendimenti ottenuti nei primi tre mesi del 2019 ho raggiunto il mio massimo con un rendimento complessivo del 6% in meno di un anno, da quanto ho deciso di aprire un conto su Moneyfarm. In questo mese ho deciso anche di passare da un portafoglio P3 a un portafoglio P4, aumentando leggermente il rischio e aumentando la mia quota di investimento sul comparto azionario. Ricordo che per i nuovi iscritti aggiungendo il codice MF185829, si può ottenere uno sconto dello 0,1% sulle commissioni dei primi sei mesi.

Mintos

Questo mese un po' peggio del solito ma capita soprattutto se, come me, si hanno pochi investimenti attivi su questo sito (5 da € 10 l'uno). Due di questi infatti sono in ritardo e, anche se è presente il Buyback Guarantee (che garantisce il rimborso totale dell'investimento e degli interessi dopo 60gg di ritardo) ci perdo comunque.

Grupeer

Grupeer invece è una certezza; mai avuto pagamenti in ritardo e mai avuto nessun problema. Da mesi il rendimento è fisso sul 1,1% mensile.

Omaraha

Su Omaraha ho lo stesso commento su Grupeer; nessun problema e, anzi, rendimenti anche maggiori pur avendo dei leggeri ritardi nei rimborsi. L'unico difetto di questo sito è che è parecchio difficile districarsi fra le varie impostazioni del sito e, soprattutto, non è molto chiaro. Per questo motivo, pur avendo rendimenti maggiori è il sito P2P che intendo sfruttare di meno finchè il tutto non diventi più chiaro e trasparente.

Estateguru

Su Estateguru non posso esprimere ancora alcun giudizio avendo fatto un unico investimento a maggio 2018 che verrà interamente pagato a maggio 2019 (senza pagamenti rateali). Pertanto, dovrò vedere i miei primi incassi solo il mese prossimo.

Crowdestate

Per quanto riguarda Crowdestate, in febbraio si era concluso il mio primo investimento con successo. Ho reinvestito subito, con l'auto-invest, la somma in un nuovo progetto che però non ha raggiunto il limite minimo. La somma mi è stata quindi subito restituita per essere investita nuovamente. Ora un nuovo investimento è partito, però ho perso un mese a causa di questo inconveniente.

Matched betting

Buoni guadagni in marzo; ho ripreso a sfruttare le promozioni grazie alle segnalazioni di Ninjabet pur non avendo molto tempo da dedicargli. In aprile punto anche a fare qualche operazione di trading sportivo.

Conclusioni e prospettive future

Oltre a incrementare gli importi investiti nelle piattaforme elencate sopra, già da qualche mese sto accantonando delle somme per poterle investire sull'azionario e in particolare sui dividendi, e su un corso molto particolare che promette ottimi guadagni sfruttando un prodotto che mi ha sempre interessato. Intendo inoltre cercare di aumentare i miei guadagni da sondaggi e concorsi, progetti che ho tralasciato molto in questi mesi ma che mi hanno dato molte soddisfazioni in passato. 


Commenti

Post più popolari