I miei progetti per il 2019

Un nuovo anno è iniziato e questo sarà il mio primo anno nel quale potrò sperimentare interamente le mie strategie di investimento. Ad oggi il mio portafoglio è così composto:


Gran parte dei miei risparmi sono stati investiti in un fondo pensione; tuttavia, dato che l'investimento è stato fatto a fine anno non ho ancora i primi risultati. Ho deciso di scegliere il fondo Amundi SecondaPensione Espansione, sia per la facilità di iscrizione che per il fatto che permette versamente volontari. Il portafoglio di questo fondo sarà principalmente azionario visto che si prevede di riscattarlo solo nel momento in cui andrò in pensione (almeno 30 anni). Data la criticità della situazione pensionistica in Italia punto a investire gran parte dei miei risparmi su di esso, mantenedomi sotto il limite dei 5.164€ deducibili.

Se il 48% è stato posto in un fondo pensione, il 40% è in un portafoglio ETF la cui gestione è affidata a Moneyfarm; in questo caso, si tratta di un investimento meno rischioso (il 30% del portafoglio ETF è investito in titoli azionari mentre il rimanente 70% in titoli obbligazionari) ma, a differenza del fondo pensione, su di questo ho attivato un piano di accumulo con versamenti mensili. Attivato a maggio, causa l'incertezza sui mercati soprattutto nell'ultimo trimestre, ad oggi ha un rendimento negativo del 2,51%.

Il 12% ad oggi è stato posto in investimenti alternativi (P2P Banking) su 5 diverse piattaforme: Mintos, Grupeer, Crowdestate, EstateGuru e Omaraha; pur avendo rendimenti notevolmente superiore alle altre tipologie di investimento (dal 7% al 18% annuo), parliamo di un rischio molto maggiore sia per quanto riguarda la possibilità di fallimento del sito che dalla tipologia di mercato in cui si investe. Per il 2019 punto a diminuire molto gli investimenti sul P2P Banking.

In aggiunta a questi, ho intenzione di tentare di costruire negli anni un portafoglio a lungo termine su titoli azionari che pagano dividendi (pur essendo meno redditizio, data la fiscalità italiana) e di investire anche in fondi di investimento. Pertanto, ho già effettuato l'iscrizione alla piattaforma del broker Degiro (basse commissioni per pochi movimenti, come nel mio caso) e Online Sim.

Punto inoltre a continuare a raggranellare qualche Euro su Paypal e Amazon con le piattaforme di sondaggi come Clixsense e Prolific (a proposito iscrivetevi con il mio codice OOQWT3V5!). Più di 200€ in soli sei mesi grazie a loro.

Buon investimento a tutti!
 

Commenti

Post più popolari