I miei guadagni - Aprile 2019

Un altro mese è passato. Ecco, quindi, il resoconto dei guadagni da me ottenuti in aprile! Prima di tutto ecco com'era composto al 31 marzo il mio portafoglio di investimenti:




Nel portafoglio ci sono € 4.225,84. Da questo mese inizia la mia avventura con il broker Directa nel "Dividend Investing"; consiste nell'investire in azioni che pagano dividendi da crescenti anno dopo anno con un ottica di lungo periodo. I miei primi € 1000 sono stati utilizzati per acquistare azioni di Abbvie (ABBV) che pagano dividendi ogni trimestre con uno yield del 5,39%; negli ultimi 6 anni i dividendi pagati sono stati crescenti e si prospetta che lo siano anche in futuro. Nella scelta del titolo sono stato assistito dal gestore del sito DividendGeek.com, un vero esperto in materia! Oltre a Directa, come ogni mese, è incrementata la quota investita in ETF tramite Moneyfarm, essendo ancora attivo il piano di accumulo.

Nuove entrate

Ecco ora il dettaglio dei guadagni di aprile con il suo tasso di rendimento mensile:

  • Fondo pensione: € 24,54 (1,86%);
  • Moneyfarm: € 19,56 (1.36%);
  • Mintos: € 0,32 (0,59%);
  • Grupeer: € 0,75 (1,33%);
  • Crowdestate: € 1,70 (1,59%)
  • Omaraha: € 0,82 (1,45%)
  • Directa: -€ 6,00 (-0,60%) 


A questi vanno aggiunti i guadagni extra:
  • Matched betting: € 119,30;
  • Sondaggi: € 41,59
Ed ecco infine la tabella riepilogativa dei miei guadagni mensili e cumulati aggiornati:



Commento

Aprile è stato un ottimo mese che ha portato il mio portafoglio a un rendimento mensile del 1,35%; rendimento alto nonostante il rendimento negativo del dividend portafoglio (causato dalle commissioni sostenute per l'acquisto delle azioni). Ottimi anche i guadagni dal matched betting e dai sondaggi.

Moneyfarm

Nel mese di aprile il rendimento è stato leggermente più basso rispetto al solito ma sempre ampiamente positivo. Si preannuncia tuttavia un maggio difficile che avrà probabilmente rendimenti negativi a causa della diatriba Stati Uniti-Cina che sta avendo molte ripercussioni sui mercati.

Mintos

Un altro mese in linea con i precedenti; il rendimento mensile si attesta sempre sullo 0,50% mensile. Viene richiesta ora la verifica dell'identità personale tramite webcam o smartphone, cosa che non riesco a fare visto che le immagini dei documenti risultano sempre di cattiva qualità. A causa di questo piccolo problema non riesco a effettuare ulteriori versamenti nella piattaforma. Vedrò cosa fare nei prossimi giorni.

Grupeer

Massimo annuale invece per Grupeer con il suo 1,33% mensile. Anche per questo motivo ho effettuato un ulteriore versamento di 50€ nel mese di maggio. 

Crowdestate

Riprendono le entrate da Crowdestate nel mese di aprile dopo la pausa di marzo. I miei 100€ iniziali sono stati finalmente reinvestiti in un progetto con scadenza marzo 2020 e un rendimento annuale stimato del 16,03%.

Omaraha

Nessun problema invece su Omaraha che si conferma sempre uno dei migliori; solita pecca il sito dal quale è sempre difficile capirci qualcosa.

Estateguru

Ancora nulla da Estateguru; l'investimento fatto l'anno scorso non è stato ancora rimborsato. La scadenza originaria sarebbe stata nel mese di maggio 2019; tuttavia c'è stata una proroga fino al 18 Luglio. Rimango quindi in attesa.

Matched betting

Aprile ancora migliore con il matched betting. Sono riuscito a sfruttare più promozioni possibili il che mi ha portato anche questo mese a superare i 100€ di guadagni facili.

Conclusioni e prospettive future

Come ho già detto da questo mese è partito il mio dividend portfolio e ho aumentato l'investimento fatto in Grupeer. Inoltre sto verificando una nuova opportunità di guadagno con il self-publishing.

Commenti

Post più popolari